La storia

Il Consorzio Albergatori Promoparma svolge attività di coordinamento dei rapporti con gli enti strumentali degli Enti locali, con la Regione Emilia Romagna, con Enit, Apt Servizi, le Unioni di Prodotto regionali e con l’Unione Europea per conto degli operatori turistici, rappresentandoli nelle varie sedi. Cura inoltre l’aggiornamento dell’offerta turistica parmense, l’elaborazione dei dati della domanda e l’analisi delle esigenze del potenziale turista.

Ricche, sinergiche e trasversali sono le iniziative create da Promoparma negli ultimi anni. Tra queste ricordiamo:

  • l’Ufficio Turistico Promoparma, che si occupava dell’informazione, della promozione, della messa a punto dei progetti, dell’attuazione dei programmi commerciali e di marketing e dei contatti con le principali agenzie di viaggi.
    Presso l’Ufficio Turistico operava l’Ufficio Booking, che garantiva l’accoglienza al turista coordinando le prenotazioni presso gli alberghi associati, specialmente per le fiere ed i congressi.
  • Club di Prodotto “Città d’arte e Terre verdiane“, che riuniva anche altri operatori economici parmensi interessati a commercializzare il prodotto turistico “Parma“. Ad esso aderivano ristoranti, guide turistiche, caseifici del Parmigiano Reggiano, prosciuttifici e cantine vinicole.
  • Pacchetti turistici individuali e per gruppi, come ad esempio, “Inverno a Parma”, “Estate a Parma”, “San Valentino a Parma”, “Week-end a Parma”, “Parma la terra di Verdi”, “La Vie Gourmand di Parma”, “Parma e le piccole capitali d’Italia”, “I castelli del Parmense”, “Le Pievi della Via Francigena”.
  • Parma Card, uno strumento operativo creato per fornire al turista consigli per la permanenza a Parma, indicando itinerari particolari e facilitazioni in negozi e ristoranti della città e della provincia.

Alcune convenzioni: Teatro Regio di Parma, Ente Fiere, Conservatorio di Musica “A. Boito “, Club dei 27; collaborazioni con altre realtà del mondo della cultura e del turismo parmense.

Nel giugno 1998 il Consorzio ha riunito anche gli operatori turistici dell’Appennino Parmense, dando vita al “Club di Prodotto Appennino Parmense“, che operava specialmente per lo sviluppo del prodotto turistico Appennino e Verde, attraverso un programma dedicato.

Nel 2017 nasce l’Osservatorio sul Turismo, quale barometro della performance alberghiera turistica della città di Parma.

Nel 2020 viene ideata “Parma accoglie”, iniziativa rivolta a medici, infermieri e volontari impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, offrendo l’opportunità di un breve soggiorno nel territorio parmigiano, operazione voluta dal Consiglio del Consorzio per ringraziare tutti coloro che hanno operato per il bene comune in momento particolarmente difficile.

Nell’estate del 2021, al fine di sostenere il comparto turistico durante la pandemia da Covid-19, viene lanciato il progetto “La seconda notte è nostra“, operazione che ha permesso grazie alla forte sinergia con il Comune di Parma l’offerta di due notti di pernottamento al prezzo di una.

Nel 2023 il Consorzio ha siglato un accordo con Visit Emilia e Trenitalia, con l’obbiettivo di promuovere il turismo a Parma grazie a riduzioni sul soggiorno in hotel e nei ristoranti per i weekend, prevedendo anche speciali promozioni per l’ingresso nei musei e visite guidate organizzate dai migliori tour operator.