Il Consorzio Albergatori PromoParma é un'organizzazione, promossa dall'Ascom- Confcommercio di Parma nel 1992, per il coordinamento delle energie e delle realtà turistiche che operano in Parma. Un mondo economico sempre più complesso. Necessita, infatti, di soluzioni sempre più articolate, ma anche sempre meglio coordinate verso obiettivi comuni.
Il Consorzio, oltre a rappresentare quasi tutti gli alberghi di Parma e dei comuni limitrofi, ha dato vita al "Club di Prodotto città d'arte e terre verdiane" che riunisce anche altri operatori economici parmensi interessati a commercializzare il prodotto turistico "Parma". Aderiscono, in particolare, ristoranti, guide turistiche, caseifici del Parmigiano Reggiano, prosciuttifici, cantine vinicole, ecc. Il Consorzio, inoltre, coordina, per conto degli operatori turistici, i rapporti con gli Enti pubblici locali, con la Regione, con l'Apt Servizi, con le Unioni di Prodotto regionali, con l' Enit, con l' Unione Europea.
In questi anni il Consorzio ha dato vita all'Ufficio Turistico PromoParma, che si occupa dell' informazione, della promozione, della messa a punto dei progetti, dell'attuazione dei programmi commerciali di marketing e dei contatti con le principali agenzie di viaggi.
Presso l'Ufficio Turistico opera l'Ufficio Booking, che garantisce l'accoglienza al turista, coordinando le prenotazioni presso gli alberghi associati, specialmente per le fiere ed i congressi.
Il Consorzio e l'Ufficio Turistico partecipano a fiere del settore, organizzano conferenze stampa e promuovono la propria immagine ed i programmi comuni a livello nazionale con mailing specifiche coordinate da un apposito Ufficio Stampa.
Il Consorzio ha elaborato e promuove alcuni pacchetti turistici per gruppi (Week-end a Parma, Parma la terra di Verdi, La Vie Gourmande di Parma, Parma e le piccole capitali d'Italia, I castelli del Parmense, Le Pievi della Via Francigena) e individuali (Inverno a Parma, Estate a Parma, San Valentino a Parma), affidandone la loro commercializzazione a livello nazionale ed internazionale ai tour operator Chiariva e Hit.
Uno strumento operativo del Consorzio é la Parma Card, che segnala al turista consigli specifici per la permanenza a Parma, indica itinerari particolari e facilitazioni in negozi e ristoranti della città e della provincia. Il Consorzio, infine, si occupa dell' aggiornamento dell' offerta turistica parmense, dell'elaborazione dei dati della domanda e dell' analisi delle esigenze del potenziale turista.
In questi anni, oltre alla gestione dell'Ufficio Booking, il Consorzio ha organizzato varie campagne promozionali, quali Inverno a Parma ed Estate a Parma, il Parma-day a Roma, educational per stampa e tour operator dedicati all'offerta congressuale e turistica. Il Consorzio ha in atto convenzioni con il Teatro Regio di Parma, l'Ente Fiere, il Conservatorio di Musica "A. Boito", il Club dei 27 e collabora con varie altre realtà del mondo della cultura e del turismo parmense.
Nel giugno 1998 il Consorzio ha riunito anche gli operatori turistici dell'Appennino Parmense, dando vita al "Club di Prodotto Appennino Parmense", che opererà specialmente, con un programma mirato, per lo sviluppo del prodotto turistico Appennino e Verde.

Consorzio Albergatori PromoParma
Via Abbeveratoia, 63/A - 43100 Parma
Tel. +39 0521 298883 - Fax. +39 0521 298826



The Consortium of Hoteliers PromoParma is an organisation which was promoted by Ascom-Confcommercio, Parma, in 1992 to co-ordinate energy and tourism aimed at facing the challenges of an ever more complex economic world, which require ever more comprehensive solutions.
The Consortium represents nearly all the hotels found in Parma and its neighboring municipalities, and other economic operators involved in the world of tourism are also members, such as restaurants, tourist guides, Parmesan cheese factories, Parma Ham factories, wine cellars. The Consortium also co-ordinates relations with local public associations, with the Regional Authorities and with Enit (Italian tourist association).
In these years the Consortium has founded a Tourist Office to deal with information, promotion, preparation of projects and commercial marketing programmes. It keeps in touch with the leading travel agencies, which are regularly supplied with information Newsletters and seasonal promotional offers.
The Consortium and Tourist Office participate in Fairs of interest to the sector, organise press conferences and promote their image and common programmes by specific co-ordinated mailing activities by means of their own Press Office.
The PromoParma Consortium guarantees accommodation and other services to the tourist, runs a Booking Office that is specialised in Fairs and Congresses, and also ensures the quality offers by its members.
Parma Card is an instrument offered by the Consortium, which gives the tourist specific information concerning his/her stay in Parma, suggests itineraries and special offers in the shops and restaurants in the city and its province.
Finally, the PromoParma Consortium also deals with updating of the tourist offers in Parma and its province, it processes data concerning the requests in this field, and analyses the requirements of potential tourists.



 

I servizi del Consorzio PromoParma:

  • Predisposizione pacchetti turistici.
  • Coordinamento delle prenotazioni per conto delle aziende consorziate, in caso di congressi, meeting ecc.
  • Informazioni su situazione disponibilità alberghiera aziende consorziate.

PromoParma Consortium services:

  • Organization of groups of tourists.
  • Coordination of booking of seats at congresses or meetings, on behalf of the associated hotels.
  • Information about the places left at the associated hotels.